Giovedì 18 Gennaio: benessere per i nostri occhi

By 17 gennaio 2018Eventi

Giovedì 18 Gennaio partecipa alla giornata dedicata alla prevenzione dei danni da luce blu. Presenteremo i prodotti Pixel Kura, una gamma di pellicole per Pc, iPhone e Tablet e la linea Ixplit di lenti protettive sempici o graduate, anche per bambini!

Il Progetto Pixel nasce per salvaguardare la salute dell’occhio e in particolare della macula, regione centrale della retina, sensibile alla luce e responsabile della visione nitida e dettagliata. La compromissione della funzionalità della macula è, infatti, fortemente invalidante, dal momento che ne consegue inizialmente un affaticamento della vista (incapacità nel riconoscere volti, nella lettura, nel discriminare particolari ed oggetti) fino ad arrivare alla cecità irreversibile.

L’energia luminosa, elemento indispensabile per l’elaborazione della vista a livello retinico e cerebrale, è allo stesso tempo una fonte di stress per l’occhio e i tessuti fotosensibili. È pertanto fondamentale mantenere alte le capacità di recupero della retina e proteggere i nostri occhi da eccessivi stress.

In particolare esiste una correlazione tra gli effetti della luce blu emessa dai dispositivi digitali e l’occhio. Gli studi clinici evidenziano l’induzione di uno stress ossidativo delle cellule dell’epitelio corneale con conseguenti alterazioni della superficie oculare.

E’ opportuno quindi utilizzare lenti e pellicole trattate con standard di elevata qualità che possiedano la capacità di schermare l’occhio dalle radiazioni blu.

 

Leave a Reply