Sabato 10 Febbraio: carità in opera contro la povertà sanitaria

Sabato 10 febbraio si svolgerà la 18ma Giornata della Raccolta del Farmaco –#GRF2018.

Con il nostro e il vostro contributo, con la nostra e la vostra collaborazione e con il prezioso aiuto dei volontari, raccoglieremo farmaci da banco da distribuire a più di 1.700 enti assistenziali che si prendono cura dei poveri.

L’anno scorso, grazie all’ impegno di oltre 14.000 volontari e al coinvolgimento di 3.851 farmacie, sono stati consegnati agli enti più di 375mila farmaci.

Grazie ad essi 578mila indigenti sono stati assistiti nelle cure. E’ stato un buon risultato, ma ancora molto distante da quello che sarebbe servito per rispondere al reale fabbisogno espresso dagli enti caritativi.

Abbiamo coperto solo il 37% delle richieste. In Italia ci sono 4,7 milioni di poveri e la domanda di farmaci da parte degli enti è cresciuta in 5 anni (2012-2017) del 27,4%.

Dietro ai numeri, spesso asettici e impersonali, si celano le storie di persone e famiglie che faticano e procurarsi l’indispensabile per sopravvivere. Si tratta della gente che abita i luoghi che abitiamo noi, persone anziane e indigenti, persone disoccupate la cui dignità impedisce di chiedere aiuto, persone malate che non hanno nulla e che da sole non ce la fanno.

La raccolta farmaci presso la Farmacia Valletta sarà devoluta al Centro Paolo VI Onlus di Tortona, realtà “tangibile”che sicuramente conosciamo in molti.

Puoi fare facilmente la tua parte. Ti aspettiamo e ti ringraziamo per la preziosa collaborazione.

Leave a Reply